ARTI GRAFICHE DELLA TORRE

Fabrizio Cotognini

Ha vinto l’ultima edizione del prestigioso premio Arte Mondadori, con un lavoro in cui la grafica d’arte diventa linguaggio essenziale, attraverso un’originale rivisitazione dell’incisione antica.
Fabrizio Cotognini è nato a Macerata nel 1983, vive e lavora a Civitanova Marche. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Macerata in Pittura e Scultura nel 2009, ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. Il suo lavoro è caratterizzato da un costante rimando all’antico rivisitato in chiave contemporanea e dall’utilizzo privilegiato del disegno, elemento cardine di una ricerca che si avvale anche delle possibilità dei nuovi media, catturando al suo interno varie declinazioni dell’orizzonte archeologico e storico-artistico. Il tempo, la memoria e la storia sono, nella sua ricerca, figure maestose, capovolte, stravolte o incurvate in un apparato scenico teso a sospenderne la stabilità. Si tratta di un discorso in cui la parola sposa l’immagine in un serrato dialogo fra segno, disegno e scrittura che si fa luogo di contemplazione e, nel contempo, di concentrazione riflessiva.
Sue personali si sono tenute nella Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, a Palazzo Ducale ad Urbino, alla Arthur & Janet C. Ross Library dell’American Academy a Roma, al Museo Archeologico di Salerno.
Da anni collabora con la Prometeogallery di Ida Pisani.

More
artists